Girano grandi nomi per la quarta edizione del Caserta Rock Festival, in programma il prossimo settembre. Un festival che, nonostante la grande passione dell'organizzatore (Maurizio Affuso della skacore band casertana degli RFC), è stato spesso abbandonato dalle istituzioni (e non solo).
"Anche questa edizione- fa sapere Affuso- si farà. Nonostante l'assenza di supporto". La line-up non è stata ancora annunciata, ma come già scritto, la lista dei desideri è lunga e dal sapore internazionale. Sono stati contattati i management di Massive Attack, Subsonica, Teatro degli Orrori, Baustelle e tanti altri: "Avere il desiderio di portare gruppi di questo calibro- recita il c.stampa dell'organizzazione- non è una cosa da tutti i giorni, e la labile barriera d'ingresso di un biglietto a prezzo facilmente sostenibile (il costo d'ingresso è sempre stato bassissimo) darebbe la spinta in più affinché chiunque possa decidere, con coscienza e cognizione di causa, i propri gusti musicali, educando fin da giovani le nuove generazioni ad uno spirito critico nei confronti di ogni faccia dell'arte, anche quella considerata ingiustamente di nicchia".
Assenti le istituzioni, si è cercato di raggirare il problema con gli sponsor (da trovare comunque). "La situazione attuale, quindi, non permetterebbe la messa in atto, se non in minima parte, dei grandi progetti di cui sopra che resterebbero, secondo le parole dell'organizzatore “soltanto chimere”. “Il Caserta Rock Fest 2010 ci sarà, e questo è sicuro” dichiara Maurizio Affuso, “anche senza supporto, ma al momento bisogna chiarire ancora alcuni punti chiave”.
La scena live campana aspetta con ansia che il festival si faccia: perchè più concerti ci sono in giro è meglio è, perchè bisogna educare tutti alla musica, qualsiasi città e provincia. Così magari anche Caserta avrà il suo festival rock, non precario ovviamente.