Neapolis Festival 2012 a Giffoni Valle Piana. Confermati Patti Smith, Dinosaur JR, Giardini di Mirò, Caparezza, Teatro Degli Orrori e tanti altri

Tanto fece che se ne andò. L'edizione 2012 del Neapolis Festival si terrà a Giffoni Valle Piana, fondendosi con il celebre festival del cinema per ragazzi. Gli artisti confermati ad oggi sono Patti Smith, Dinosaur JR, Caparezza, Teatro Degli Orrori, Tre Allegri Ragazzi Morti, A Toys Orchestra, Yes Daddy Yes, I Used To Be A Sparrow, Epo, Bradipos IV. Quasi ufficiali i Blonde Redhead.

Facciamo però un po' di chiarezza sul Neapolis e Giffoni Music. Il primo si terrà solamente il 18 e 19 luglio: ci saranno Patti Smith (il 19) e Dinosaur JR (18 luglio, unica data italiana), TeatroDegli Orrori più altri artisti da confermare (come i Blonde Redhead). Gli altri giorni invece faranno parte interamente del Giffoni Music Concept: Caparezza (17 luglio) , Giardini di Mirò, Tre Allegri Ragazzi Morti, A Toys Orchestra, Yes Daddy Yes, I Used To Be A Sparrow, Epo, Bradipos IV. Alcuni concerti saranno gratuiti.

Dinosaur JR

Tanto fece che se ne andò dicevamo, anzi lo fecero andare via: lo scorso Neapolis, nonostante una nuova location molto rock (l'Acciaieria Sonora, poi sequestrata qualche giorno dopo dalla polizia municipale), un cast di tutto rispetto (Mogwai, Skunk Anansie, Underworld, Battles, Architecure in Helsinki), registrò un brusco cale di presenze e mettendo a rischio l'edizione 2012, la sedicesima dalla sua nascita. E poi tanti altri troubles, come direbbero gli inglesi: contestazioni al cast, defezione dei Marlene Kuntz, critiche sui sistemi di vendità (la famosa offerta su un sito di sconti). Fatto sta che l'organizzazione è partita armi e bagagli e ha trovato accoglienza in una "valle di nocciole", ovvero Giffoni Valle Piana.

Sfruttando in pieno le strutture dello storico Giffoni Film Festival (arrivato alla 42esima edizione e che si svolgerà dal 14 al 24 luglio), è stata siglata una collaborazione triennale tra i due eventi- come fanno sapere dall'organizzazione- e che rivoluzionerà il concetto di festival.

Tornando a Patti Smith: il 19 luglio non solo si esibirà in concerto, ma si racconterà a 360° attraverso un masterclass. L'autrice di album seminali proto-punk come Horses e Easter ha già partecipato al Neapolis Festival: era il 2004 e suonò sul palco dell'ex Italsider in una serata tutta al femminile (c'era anche Carmen Consoli) e duettando il giorno prima con i R.E.M. in "E-bow The Letter". Indimenticabile.

E' previsto anche quest'anno il contest per band emergenti Destinazione Neapolis 2012, in collaborazione con Freak Out, e che ha come obiettivo quello di selezionare 4 band (o artisti solisti) che si esibiranno durante il festival. Le iscrizioni sono aperte dal 28 marzo al 9 aprile 2012, tutte le info dal 21 marzo su www.neapolis.it


Presto altre news.

LF

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2012 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits