La Festa della Musica. Da Capodichino a via Caracciolo: il programma completo

Il 21 giugno oltre ad essere il primo giorno di estate cade la festa Europea della Musica. Dopo sei di assenza ritorna a Napoli la programmazione comunale dedicata a questa giornata, per l'occasione dedicata a Roberto Murolo e promossa dal Comune di Napoli e dal Comitato Festa della musica Napoli.

Il simbolo per eccellenza di "relazione sociale" sarà regalato alla città di Napoli fino a venerdì 22, con concerti ed iniziative in numerose location, alcune anche "inedite", come l'Aeroporto di Capodichino.

c.stampa:

Ad aprire la manifestazione, giovedì 21, sarà il meeting “Parola alla musica – conoscere il passato per costruire il futuro. La musica a Napoli come attività produttiva”, alle 10.30 nella sala Scarlatti del Conservatorio San Pietro a Majella, moderato dalla giornalista Simona Frasca. Attesi per i saluti istituzionali il sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’assessore alla Cultura e al Turismo Antonella Di Nocera; il maestro Ennio Morricone interverrà con un video-messaggio poiché impegnato nelle registrazioni di due colonne sonore a Praga. Con loro, operatori e musicisti del territorio. È possibile, a tal proposito, iscriversi inviando una mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Già dal mattino, tuttavia, gli appassionati di musica potranno godere delle sette note. In questo caso, anche di un impareggiabile archivio come quello conservato a casa di Roberto Murolo, al quale è dedicata l’edizione 2012, nel centenario della sua nascita. Scrivendo una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. si potranno prenotare visite guidate gratuite nel suo appartamento di via Cimarosa, dove pochi mesi fa proprio il sindaco de Magistris e l’assessore Di Nocera hanno scoperto la lapide alla memoria. Dalle 10 alle 17, le sale del MeMus, l’affascinante museo virtuale del teatro San Carlo con sede a Palazzo Reale, apriranno le porte a curiosi e viaggiatori in occasione dell’esposizione “Arte opera / Opera ad arte”.

 

Alle 12, poi, il via ufficiale ai suoni, con una maratona fino alle 21 alla Casina pompeiana della Villa comunale diretta dall’associazione ‘NaMusica. Parallelamente, a Città della scienza, laboratori di manipolazione per la costruzione di campanelle di argilla e osservazioni pratiche sulla propagazione del suono. Nel pomeriggio, i concerti iniziano alle 15 al parco re Ladislao, in via San Giovanni a Carbonara, con la performance di writer e musicisti in occasione della mostra “Veline” di Cyop & Kaf. Alle 16 in piazza Dante: amplificatori pronti per il sound system reggae-dancefloor a cura dell’associazione culturale Down Pressure. Alle 17, la sezione Music & Movement con cantautori, orchestre e show itineranti che animeranno diversi quartieri della città. Nello specifico, gli epicentri saranno la Funicolare centrale di piazzetta Augusteo e la Stazione Vanvitelli della linea 1 della Metropolitana, in collaborazione con Metronapoli SpA; l’area Varco al piano I dell’aeroporto, in collaborazione con Gesac SpA, con un repertorio fra Natalino Otto e il Trio Lescano, e le vie dei Decumani. Nell’elenco di artisti, figurano Elena Imperatore, Sonatin for a Jazz Funeral, The mantra ATSMM, Rossella Scarano, Fabiana Martone, Radical Kitsch, Vittoria e le malelingue, The Burlesque, Micaela Tempesta, Sabba & Gli Incensurabili, Onirica e Joe Petrosino.

 

La Galleria del museo dell’Accademia di Belle Arti, con esperimenti dedicati ai piccoli dagli 0 ai 3 anni e ai ragazzini dai 4 anni in su, proporrà “Io canto” e “Note in gioco”, a cura di Nati per leggere e Nati per la musica. Poi il laboratorio di capoeira di Mestre Carcarà, con il contributo de La tana dell’arte e la partecipazione dei pediatri dell’ACP. Contemporaneamente al Conservatorio si terrà il workshop “La produzione musicale nell’era digitale”, diretto dalla Nut Academy. Alle 18 la musica classica/contemporanea entrerà nel ritrovato Museo Filangieri, restituito alla città nell’ambito della recente edizione del Maggio dei monumenti: qui, ecco le sonorità da Astor Piazzolla a J.S. Bach.

 

Il Marco Sannini jazz quartet sarà alla Biblioteca nazionale mentre gli esperimenti dal sapore jazz con Aldo Farias e con il duo di Max Fuschetto risuoneranno al Pio Monte della Misericordia, a cura del Cfm, fino ad arrivare all’aperitivo di piazza Bellini, con il Concerto delle 100 chitarre. Intorno all’obelisco, una allegra squadra di musicisti reclutata su Facebook eseguirà “Pulsazione mistica”, spartito composto dal maestro Enzo Amato; a seguire una vorticosa performance di capoeira e danze etniche.

 

 

 

Dalle 19 alle 22, nell’Albergo dei Poveri, in concomitanza con la mostra “BodyWorlds” di Gunther von Hagens, campo libero al rock con Epo, When the Clouds, Shak&Speares e Songs for Ulan. Alle 20 in piazza del Gesù grazie al sostegno di Cisl-Filca e Cisl-Fai di Napoli il debutto dell’Orchestra multietnica del Mediterraneo composta da musicisti migranti residenti a Napoli che hanno in repertorio suoni di tradizione arabo-andalusa, turca, asiatica, klezmer e rebetica, mescolate ai canti popolari dell’Italia del sud. Ospite, Max Puglia. Da supporter, la Sanitansamble e il trio ‘O Rom, tra swing e manouche. Sempre alle 20, alla Galleria Umberto I le tammurriate dell’associazione La Fenicia.

 

Venerdì 22, alle 17, nel Teatrino di Verzura e nel parco di Villa Floridiana comincerà la performance di danza “A piedi nudi nel parco” a cura dell’associazione Ventottozerosei; alle 18 appuntamento con il soul-r’n’b degli Adika Pongo, impegnati in uno showcase alla Fnac di via Luca Giordano, mentre dalle 18.30 tra il Borgo marinari e il Lungomare si darà il la all’infuocata parata “La festa … della Festa” realizzata con il Ceic – Istituto di studi antropologici. Protagonisti, la Fanfara dei Vigili del fuoco di Napoli, la Takkarata di Fragneto Monforte (Benevento), la Zeza di Mercogliano (Avellino), la Tarantella montemaranese e i Laurianum dei Monti Aurunci. In corteo, attori-danzatori che in costumi rituali accompagneranno la processione. In occasione della 15esima edizione della Festa europea della musica, l’Apn - associazione pizzaiuoli napoletani offrirà la pizza ai musicisti impegnati nei live, esaltando la simbiosi dionisiaca fra il ritmo e il cibo.

 

La Festa europea della musica di Napoli, Roma e Torino, per non dimenticare chi ha perso la vita lavorando ai concerti dedica un ricordo a Matteo e Francesco, ribadendo che la sicurezza non è solo un costo ma una priorità.

 

Con il contributo di Cisl-Filca, Cisl-Fai, Metronapoli SpA, Unione Pizzaiuoli Napoletani, Gesac SpA

TUTTI GLI EVENTI SONO AD INGRESSO GRATUITO. Salvo limitazioni di capienza ed in conformità con i principi espressi dalla “Charte de la Fete Europeenne de la Musique (Prague 1995)”

 

link: www.festadellamusicanapoli.it

facebook: festadellamusicadinapoli

blog: blogspot.festadellamusicanapoli.it

Questo il programma completo:

FESTA EUROPEA DELLA MUSICA DI NAPOLI 15a EDIZIONE

Conservatorio S. Pietro a Majella

Sala Scarlatti

Ore 10.30

Incontro “ PAROLA ALLA MUSICA”

conoscere il passato per costruire il futuro

La Musica a Napoli come attività produttiva

Coordinamento di Simona Frasca

Parteciperanno il Maestro Ennio Morricone, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris,

l' Assessore alla Cultura Antonella di Nocera

…................................................................................................................................................

MUSIC&MOVEMENT

con: Chiodo Fisso, Coffee & TV, Elena Imperatore, Factotum, Gianluca Di Bonito, Sabba e Gli

Incensurabili, Lorenzo Artegiani, Micaela Tempesta, Mimmo Nappo, Rossella Scarano, Viktor

zeta e i fiori blu,Terzo Piano, Invinofender, Leros

Presso:

Funicolare Centrale P.tta Agusteo

Sala attesa

Dalle ore 17:00 alle 20:00

in collaborazione con MetroNapoli SpA

con il contributo di CISL/FAI-FILCA

Metropolitana Linea 1, Stazione Vanvitelli

Atrio

Dalle ore 17:00 alle 20:00

In collaborazione con MetroNapoli SpA

con il contributo di CISL/FAI-FILCA

Aeroporto Internazionale di Napoli – Capodichino

Area Varco Controlli I piano

Dalle ore 15:30 alle 18:30

TRIO VARANO

Da Natalino Otto al trio Lescano, tra lo swing e il jazz

Con il contributo di GESAC S.p.A

Accademia di Belle Arti

Via Santa Maria di Costantinopoli

Ingresso Via Bellini

Dalle ore 17:00 alle 19:00

Ore 17:00 incontro con i pediatri dell'A.C.P, merenda offerta da la Tana dell'arte, laboratori di

musica per bambini.

Ore 17:30 “Note in gioco” (4 anni in su)

Ore 18:00 “Io canto” (da 0 a 3 anni)

A cura di Nati per Leggere e Nati per la Musica

Ore 18:00 lezione di Capoeira-Mestre Carcarà (da 4 a 11 anni)

A cura dell’associazione Capoeira Angola Ogum

Via Bellini ( antistante Accademia Belle Arti )

Dalle ore 18:00

Laboratorio Bambini costruzione strumenti musicali : dai 4 agli 11 anni

a cura di LABilissima

e con il contributo de La Tana dell' Arte

Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

Via San Pietro a Majella, 35

Dalle ore 16:00 alle 21:00

Pianisti, Orchestra di Fiati del Conservatorio di musica S.Pietro a Majella

· Orchestra Jazz.

· Quartetto di Chitarre, Musica da camera, Gruppo di mandolini.

Dalle ore 16:00 alle 17:00 Sala Martucci

“ La produzione musicale nell’era digitale”

Workshop a cura di Nut Academy

Biblioteca Nazionale di Napoli

Via Verdi Sala Rari

Ore 17:00

polvere di stelle

MARCO SANNINI jazz quartet

Associazione ex allievi del consertvatorio s pietro a majella

Chiesa Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco

Via Tribunali, 39

Dalle ore 18:00 alle 21:00

Abulico, The mantra ATSMM, ONIRICA, Joseph Martone e the travel, Sonatin For a Jazz

Funeral, Mathi

Pio Monte della Misericordia

Via Tribunali, 253

Ore 19:30

ENZO AMATO chitarra, MAX FUSCHETTO oboe e sax soprano

Ore 20:00

ALDO FARIAS chitarra

a cura di Cfm centro formazione musicale

Chiesa Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta

Via Tribunali, 16

Dalle ore 18:00 alle 21:00

Dal classico napoletano al gospel

a cura dell'Accademia “Musica è....”

Museo Civico Filangeri

Via Duomo, 288

Dalle ore 18:00 alle 20:00

A.Piazzolla Caffè 1930 Duo Violino e Chitarra

R.Amirante violino F.Sgambati chitarra

H.Crusell Duo n°3 Allegro Adagio Rondò

A. Mendella F. Mennella clarinetti

F. Carulli dai Tre Duetti op 285 n°1 duo chitarre

Antonio Espasiano Giuseppe Mellone

J. S. Bach Preludio, Fuga e Allegro BWV998

M.Castelnuovo Tedesco Capriccio diabolico,

J.Kaspar Mertz Tarantelle

Chitarra Dario Gagliano

J.S Bach Ciaccona dalla seconda partita per violino solo

C. Bianco violino

a cura di Conservatorio di Napoli

Chiesa di San Francesco delle Monache

Via Santa Chiara, 10

Spazio Musica Classica

Dalle 10:30 alle 19:00

FABIO CORSI Vincitore del concorso chitarristico “Premio Marlen”

Dalle 19 alle 20

Spazio Jazz e Contemporanea d'improvvisazione

a cura di Domus Ars Centro di Cultura permanente

Chiesa Sant’Agostino degli Scalzi

Vico Lungo Sant’Agostino degli Scalzi

Ore 19:00 Concerto Classico Napoletano

Performer: FULVIO DE INNOCENTIS voce e chitarra

PIERANGELO FEVOLA mandolino

A cura di Associazione culturale La città delle persone

ON THE ROAD

Galleria Principe di Napoli

dalle ore 17 alle 19

Galleria Umberto I

dalle ore 20 alle 21

Musica popolare e tammurriate a cura di Ass. La Fenicia

Piazza Bellini

Ore 18:30 100 chitarre per la Festa della Musica, pulsazione mistica del M° ENZO AMATO

Ore 19:00 Conservatorio di Musica San Pietro a Majella

Sax e Contrabbasso Domenico Vellucci e Renato Grieco

Violino e Chitarra Roberta Amirante, Francesco Sgambati

Trio Siano voce chitarra e mandolino

con il gruppo di ballo della Scuola di danza “ Le Cygne

Ore 20:00 Capoeira e danze etniche

In collaborazione con Ass. D. Scarlatti, Ass. Filhos de Bimba

Piazzetta Nilo

Largo Chiesa Sant’Angelo a Nilo

Dalle ore 18:00

Street Attitude sound system

a cura di Bababoom e Sunweed

Largo Banchi Nuovi

Ore 21:00 Festa della Tamorra

A cura di Ass. Cult. Anima di Napoli

Piazza San Domenico Maggiore

Ore 21:00 Musicoterapia e danze popolari

propongono le performance:

· Benessere con gli strumenti della musicoterapia

· Le danze dei popoli

A cura di ISFOM- Istituto Formazione di Musicoterapia e Ass. Passi Randagi

Parco Re Ladisalo ( S. Giovanni a Carbonara)

Dalle ore 15:00 alle 19:30

Mostra “Veline” , writers e musica “Cyop&kaf”

Piazza Dante

Dalle ore 16.00

Live e Sound System

DOWN PRESSURE" incontra "OLD HARD BREAD promotion"

in occasione del "TWINKLE ROOTZ-pUrE Lo_w fai" Festival

A cura di Ass Cult. “Down Pressure”

Piazza del Gesù Nuovo

Ore 20,30

'O ROM

ORCHESTRA MULTIETNICA DEL MEDITERRANEO

special Guest Max Puglia Chitarra jazz-flamenco

Con il contributo di CISL/FAI-FILCA

….......................................................................................................................................................

Città della Scienza - Via Coroglio

Ore 10:00

CAMPANELLE IN ARGILLA Laboratorio di manipolazione per bambini dai 5 anni

Ore 11:00

COSTRUISCI IL TUO STRUMENTO MUSICALE Riuso creativo per bambini dai 7 anni

Ore 12:00

IL SUOLO DELL’ACCIAIO CON MARCO TIRINO performance musicale

Ore 16:00

LA NATURA DEL SUONO Osservazioni scientifiche sulla propagazione del suono

Casina Pompeiana - Villa Comunale

Dalle 10:00 alle 21:00

No Stop Musica: Ensemble Dissonanzen, Il Circolo Artistico Ensemble, Francesco D’Errico,

Marco Sannini, Ciro Longobardi, Dario Candela, Roberta Nasti & Massimo Imperatore, Ciro

Riccardi, Tommaso Rossi, Enzo Salomone, Gianni Trovalusci, Il Consort di flauti dolci del

Conservatorio di Cosenza, Ensemble Barocco di Napoli, Coro Exaudi della Basilica di San

Giovanni Maggiore, Manuela Albano, i ragazzi della Scalzabanda,

Domenico Luciano & Eugenio Catone, Veruska Graziano.

A cura di Rete ‘Na Musica

MeMus – Museo e Archivio storico del Teatro di San Carlo

dalle 10:00 alle 17:00

Palazzo Reale - mostra “Arte Opera \ Opera ad Arte”

Casa (di Roberto) Murolo

Via Cimarosa, 25

Visite guidate su prenotazione ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Real Albergo dei poveri

Piazza Carlo III

Body worlds-il vero mondo del corpo umano

Dalle ore 19:00 alle 22:00

THE SHAK&SPEARES, EPO, SONGS OF ULAN, WHEN THE CLOUDS

VENERDI 22 GIUGNO

FNAC Via Luca Giordano, 59

Ore 18:00 ADIKA PONGO Show Case

Villa Floridiana Teatrino di Verzura e Parco

Via Domenico Cimarosa

Ore 17:00 A piedi nudi nel parco

a cura di Associazione ventottozerosei

Capelli Barber’s Shop , Via Ruoppolo 123

Ore 21:00

Un incontro tra musica e lettura

Presentazione libro di ANTONIO CARANNANTE

Titolo: Materiale altamente resistente, edito da ad est dell’equatore

LA FESTA ...DELLA FESTA

Lungomare ZONA PEDONALE – Borgo Marinari

Dalle ore 19:00

Parata della Fanfara dei Civici pompieri

Gruppi folk-tradizionali dalla Campania:

Laurianum dei Monti Aurunci, Zeza di Mercogliano, Takkarata di Fragneto Monforte,

Tarantella Montemaranese (musicisti, attori, ballerini sfilano in corteo)

in Collaborazione con CEIC- Istituto di Studi Antropologici

Segnaliamo inoltre:

MERCOLEDI 20

Teatro Padri Dehoniani

Via Marechiaro, 42

Ore 19:30

Cori in concerto (su invito rivolgendosi alla struttura )

Saranno presenti 6 cori:

"Vox Nova" Napoli dir.M° Angela Merola

"Santa Cecilia" Battipaglia dir. M° Loredana Panico

"Polifonico Flegreo" Bagnoli dir. M° Nicola Capano

"Diarmonia" Pompei dir. M° Mauro Caturano

"San Nykola de Schola Graeca" Eboli dir. M° Loredana Panico

"Armonia" Salerno dir. M° Vicente Pepe

A cura di Associazione Vox Nova

Piazza Bellini

Ore 20:00

Inaugura CONTAMINAZIONI musica & altro.

A cura di caffè Arabo, II e IV Municipalità

Comune di Napoli

GIOVEDI 21

Festa della Musica della Fondazione Teatro di San Carlo

Palazzo Reale e Teatro di San Carlo

Dalle ore 17:00

Programma esibizioni varie ( iniziativa con biglietto di ingresso )

Il programma è suscettibile di variazioni relative a: performance , artisti e luoghi

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Giugno 2012 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits