Scampia For Africa: musica e teatro per il Burkina Faso

Cominciare a recuperare il territorio da eventi del genere, dalla beneficenza e dalla cultura. I proiettili sono arrivati fin dentro le scuole, ma non basta l'esercito per un mese a risolvere una questione sociale come quella di Scampia, abbandonata spesso dallo stato. Ecco perchè un evento come "Scampia For Africa" è doppiamente importante.

Domenica 16 dicembre, dalle 19.30, all'Auditorium di Scampia, le associazioni (R)esistenza e ONG Bambini nel Deserto Onlus (sede Campania) organizzano un evento culturale di raccolta fondi per sostenere due importanti progetti: il recupero dell’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato nel quartiere di Scampia e la costruzione di un orfanotrofio e di una scuola di meccanici nel quartiere di Sissin in Burkina Faso.

Ci sarà tanta musica, con i Bisca, il blues dei Dixon Hill, i Back Crawl, Natremy, Pino Ciccarellii e Dankan. Il concerto sarà invece anticipato da uno spettacolo teatrale messo in scena dalla compagnia "Schegge di Scampia Trip Teatro".

 

Lo stesso evento sarà ripetuto nel mese di luglio nel quartiere di Sissin, dove verranno proiettati le immagini e i video della serata organizzata a Scampia. L’idea è creare un un gemellaggio tra le due Municipalità e, al contempo,  l’istituzione di un conto corrente per continuare la raccolta dei fondi destinata ai due progetti.

La struttura scolastica napoletana è ormai nelle mani della camorra, luogo di spaccio dell'eroina. L'obiettivo è quello di creare un centro culturale polifunzionale per il recupero dell'area.

Il progetto che guarda all’Africa, invece, punta alla costruzione di un orfanotrofio e di una scuola di meccanici nel quartiere di Sissin in Burkina Faso, dove le condizioni di vita dei bambini sono sotto la soglia di sopravvivenza. In questi quartieri periferici, soprattutto quelli vicini alla Capitale, Ouagadogou, la mortalità per malattie, denutrizione e il tasso di abbandono dei minori hanno raggiunto proporzioni inaudite e la prospettiva di vita è pessima. Migliaia di bambini sono costretti a fare lavori usuranti per pochi spiccioli al giorno, a mangiare poco e male e ad ammalarsi anche a causa della denutrizione.

Bisca

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Dicembre 2012 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits