Il Neapolis torna a Napoli con Kings Of Convenience, Tricky e Patti Smith

La prima notizia è che si torna a Napoli. Il più grande festival del centro sud ritorna nella città d'origine, precisamente sul palco dell'Arenile di Bagnoli e lo fa per la rinascita di Città della Scienza. Tre concerti internazionali, con Patti Smith, Kings Of Convenience eTricky, tre occasioni per raccogliere fondi in favore della cittadella scientifica distrutta da un incendio lo scorso 4 marzo.

Continua in ogni caso il sodalizio con il Giffoni Music Festival: le due date di luglio, infatti, si terranno a Napoli proprio durante le giornate di svolgimento del Giffoni Film Festival, in programma dal 19 al 28 luglio, aprendo una “finestra virtuale” tra i due festival. Ed inoltre, proprio a Giffoni, saranno organizzati i tradizionali concerti di artisti italiani in collaborazione con il Neapolis allo stadio Massimo Troisi.

Il concerto di Patti Smith and His Band (già headliner della scorsa edizione) sarà l'anteprima del festival: il 12 giugno la sacerdotessa del rock sarà a Bagnoli per dare il suo personalissimo contributo alla causa. L'autrice di album capolavoro come "Horses" ha infatti chiesto in prima persona di suonare a Napoli, anticipando il suo tour italiano.

Il 25 luglio - in data unica nazionale - salirà sul palco Tricky, il camaleontico artista di Bristol (che con i Massive Attack ha creato il genere trip-hop) è capace di ipnotizzare le platee internazionali con un sound che rappresenta il trait d'union tra la cultura dub, quella hip hop e post punk, in cui l'anima nera dell'artista si fonde con il melting pot culturale tipico delle grandi capitali internazionali.

Dopo Tricky ci sarà il djset/live show di Fainting by Numbers, progetto di Alexis Taylor (Hot Chip) e Justus Köhncke (Whirlpool Productions). In apertura sono stati invece annunciati Soviet Soviet, Fiberglass, Motosega e Unhappy.

Il 26 invece, come già annunciato nei giorni scorsi ci sarà il duo norvegese dei Kings Of Convenience.

Dell'Italia sono sempre stati innamorati, e i progetti collaterali lo dimostrano. Concerti, showcase, collaborazioni, cover: il duo norvegese non ha mai nascosto la passione che li lega con il nostro paese: non ultima la loro cover (direttamente dall'Ortigia, centro storico di Siracusa) di "Una ragazza in due" dei Giganti. Erlend Øye e Eirik Glambæk Bøe tornano in Italia dopo tre anni di assenza: quattro date in programma, si parte il 23 luglio dal Teatro Verde di Venezia, il 24 a Roma (Villa Ada) , il 26 a Giffoni, il 27 in Piazza Libertini a Lecce. Cosa rara, più date al Sud che in alta Italia.

I Kings hanno già suonato in Campania: l'8 novembre 2004 si esibirono in una fredda serata al Teatro Augusteo, terminata con una frizzante cover di "Boys Don't Cry" dei Cure ed il pubblico in piedi a ballare sotto il palco, dopo esser stato invitato dalla band ad abbandonare le poltroncine.

Prima del duo "nordico" a scaldare il pubblico ci penseranno Beatrice Antolini, I Used To Be A Sparrow, Fitness Forever e Liprando.

I costi vanno dai 17,50 euro (più prevendita) per il concerto di Patti Smith, ai 22 euro per Kings Of Convenience e per Tricky (l'abbonamento per queste ultime due serate ne costa 40 euro).

 

Gli orari completi:

Giovedi 25 Luglio

show ore 19

Unhappy

show ore 19.35

Motosega

show ore 20.15

Fiberglass

show ore 20.50

Soviet Soviet

show ore 22.20

TRICKY

aftershow ore 00.15

Fainting by Numbers

ingresso euro 22,00 + 3,00 d.p.

 

Venerdi 26 Luglio

show ore 18.45

Liprando

show ore 19.20

I Used To Be A Sparrow

show ore 20.10

Fitness Forever

show ore 21.10

Beatrice Antolini

show ore 22.35

KINGS of CONVENIENCE

aftershow 00.15

Dan Ghenacia djset

Apertura porte ore 18.30

ingresso euro 22,00 + 3,00 d.p.

ABBONAMENTO

per il 25 e 26 Luglio

40€ comprensivo di d.p.

Queste invece le dichiarazioni di Gubitosi (direttore artistico di Giffoni Experience), Vittorio Silvestrini (direttore fondazione Idis- Città della Scienza), Sigfrido Caccese, direttore del Neapolis, Umberto Frenna direttore di Arenile Reload.

"Ho accolto con piacere l'invito che all'indomani del drammatico incendio di Città della Scienza lanciò l'assessore regionale Caterina Miraglia, alle associazioni culturali regionali. – Afferma Claudio Gubitosi, Direttore artistico di Giffoni Experince - Con Sigfrido Caccese, direttore del Neapolis Festival, rispondiamo con una serie di eventi musicali. Giffoni e Neapolis hanno deciso, quest’anno, di collaborare come una sola anima divisa in due. E Bagnoli, con Neapolis, sarà l'altro palco di Giffoni. Il 12 giugno con Patti Smith e il 25 e 26 luglio, nel pieno della 43esima edizione, con King Of Convenience e Tricky. È questo il segno di vicinanza di Neapolis e Giffoni al Polo scientifico di eccellenza per i ragazzi, al quale auguriamo immediata rinascita! Presto annunceremo anche gli artisti del Giffoni Music Concept che vedrà nell'arena dello stadio Troisi 10 giorni di proposte musicali d'eccezione

 

Entusiasta dell’iniziativa anche il Prof. Vittorio Silvestrini, Direttore Fondazione Idis-Città della Scienza "Tra le tante azioni positive e di coinvolgimento di prestigiose realtà del mondo scientifico, imprenditoriale e culturale che si sono susseguite all'incendio del 4 marzo del nostro Science Centre, - afferma - particolare significato riveste l'iniziativa messa in campo da altre tre eccellenze (questa volte tutte campane, ed una addirittura operante nella stessa area di Bagnoli)- a favore di Città della Scienza. Mi riferisco alla sinergia che si è stabilita tra il Giffoni Film Festival, il Neapolis Rock Festival e l'Arenile di Bagnoli, tesa a realizzare una "due giorni" - il 25 e 26 luglio prossimi - per puntare ancora una volta i riflettori sulla realtà di Bagnoli e di Città della Scienza in particolare. Sono fermamente convinto che queste iniziative siano utilissime a che l'attenzione sul nostro Science Centre resti sempre alta, e che si inizino a conoscere sempre più e sempre meglio le prospettive concrete di rinascita reale del martoriato territorio bagnolese".

 

Sigfrido Caccese, Direttore del Neapolis Festival, sottolinea l’importanza di unire forze diverse: "Quello che è accaduto a Città della Scienza non può lasciare indifferenti chi in questa città ha investito in proposte culturali e artistiche. – Afferma Caccese - Il Neapolis Festival, legato da sempre all’area di Bagnoli e dell’Italsider, vuole dare il proprio contributo alla ricostruzione di un’istituzione simbolo dell’informazione e della formazione per i giovani partenopei e i turisti di tutto il mondo. La collaborazione iniziata lo scorso anno con il prestigioso Giffoni Film Festival conferma la volontà di mettere in rete le forze che operano nel settore culturale per testimoniare le potenzialità di Napoli e del suo patrimonio artistico e territoriale. Ed è sulla rivalutazione e lo sviluppo dell’area di Bagnoli che il Neapolis e Giffoni puntano per i tre appuntamenti di respiro internazionale scegliendo l’Arenile come location del Festival. La sinergia tra queste realtà imprenditoriali è l’esempio tangibile di come sia possibile sovvertire gli schemi che vedono i privati in costante competizione, anticipando le azioni che dovrebbero partire dalle Istituzioni di questa città".

 

Dalle scelte su Bagnoli, dipende gran parte del futuro di Napoli e della sua rinascita economica, lavorativa e sociale. - Afferma Umberto Frenna, Direttore di Arenile Reload "L'Arenile di Bagnoli". - Le attività turistiche come l'Arenile, e "attrattori internazionali" quali Città della Scienza, hanno dimostrato in questi anni di attività, l'enorme potenzialità di un'area della città,tra le più belle al mondo. Siamo felici di ospitare nella nostra struttura di Via Coroglio il Neapolis Festival e il Giffoni Experience e insieme daremo un segnale forte per la ricostruzione della parte di Città della Scienza" colpita da un vile attentato. Perchè, parafrasando Vittorio Silvestrini; "la vera forza è fatta da una intuizione, un progetto, una realizzazione fatta di uomini che nessuna fiamma può bruciare". Il nostro obiettivo? Far divenire i sogni più belli realtà quotidiane. Insieme c'è la possiamo fare”.

 

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Maggio 2013 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits