Al Trianon di Napoli gli "Stati generali della Musica"


Il Teatro Trianon riparte con tre giorni di stage sulla musica. Da martedì 28 a giovedì 30 gennaio "Campania Stage" mette in piedi una tre giorni di incntri, dibattiti e showcase. Tra gli ospiti Ernesto Assante, Gino Castaldo, Massimilano Pani, Rocco Hunt, Daniele Sanzone, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello, Lina Sastri, Giordano Sangiorgi, Osanna, New Trolls, Alan Sorrenti, Toni Esposito.

Gli Stati Generali della Musica intondo fare il punto produttivo, culturale e sociale della risorsa “musica”. Il progetto – ideato da Giorgio Verdelli, direttore artistico del Trianon – promuove inoltre un censimento dei soggetti e delle iniziative professionali per consentire alle istituzioni una politica di coordinamento che migliori lofferta, l’innovazione e la crescita del comparto.


Martedì 28 gennaio "Campania stage" si aprirà con una relazione di Massimiliano Pani su "Mina e Napoli", cui farà seguito un convegno-spettacolo sulla canzone napoletana e le sue contaminazioni con la partecipazione di numerosi autori e addetti ai lavori.


Mercoledì 29 gennaio i critici musicali Ernesto Assante e Gino Castaldo terranno una lezione/spettacolo su "Napoli presente e futura", affiancati da numerosi artisti tra cui Rocco Hunt, Daniele Sanzone degli A67, Daniele Sepe, Enzo Gragnaniello e Lina Sastri. A seguire è in programma un confronto sul comparto dei festival, con gli interventi di Antonio Princigalli (Puglia Sound), Stefano Senardi (commissione artistica di Sanremo), Giordano Sangiorgi (Audiocoop Mei), Stefano de Martino (Lunezia), e di alcune delle maggiori realtà regionali, Ravello Festival, Festival delle Ville Vesuviane, Neapolis e Leuciana, nonché di Andrea Fantoma, membro del direttivo produttori cinematografici indipendenti, ed Eugenio d’Andrea, avvocato di artisti come Fiorello e Andrea Bocelli. La serata terminerà con una jam session di Lino Vairetti (Osanna), Vittorio de Scalzi (New Trolls), Vittorio Nocenzi (Banco) e Alan Sorrenti.


Giovedì 30 gennaio Massimo Bernardini intervisterà Edoardo Bennato; poi, il dibattito, moderato da Annalisa Manduca, dal titolo "Educazione musicale e infanzia" con il Garante per l’infanzia Vincenzo Spadafora, il percussionista Toni Esposito e il commissario del conservatorio "San Pietro a Majella" Achille Mottola. Alle ore 21.00, chiusura della manifestazione con la serata di gala – con la partecipazione di numerose personalità dello spettacolo e della cultura – nel corso della quale sarà proiettata la copia restaurata del film "Operazione San Gennaro", diretto da Dino Risi nel 1966.


Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero con inizio alle ore 17.00

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Gennaio 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits