Arriva a Napoli il tributo dei Solid Steel al capolavoro "Paul's Boutique" dei Beastie Boys


Il vuoto artistico e umano che Adam Yauch ha lasciato dopo la sua prematura scomparsa non potrà essere mai riempito, ma omaggiare la sua arte e quella dei Beastie Boys è un compito che i Solid Steel fanno egregiamente. Non una cover band, ma un tributo-progetto messo in piedo da 3 dj: dj Cheeba, Moneyshot e Food, che destrutturano il secondo album della band newyorkese, ovvero quel "Paul's Boutique" che cambiò le regole dell'hip-hop.

Il 5 aprile, Sasquatch e Fonoteca portano alla Galleria 19 di Napoli il progetto "Caught In A Middle Of 3 Way Mix, A Tribute to Paul's Boutique performed by Solid Steel"

Tre anni anni fa , il collettivo Solid Steel  ebbe l’idea di collaborare ad un progetto per una versione del capolavoro dei Beastie Boys “Paul’s boutique”, utilizzando unicamente i sample originali usati dalla band newyorkese. Poco dopo anche Moneyshot utilizzò la stessa idea per realizzare il suo album “Check your Head”.

 Il risultato è: ‘Caught In The Middle Of A 3-Way Mix’ – ogni Dj ha preso e rielaborato un terzo dell’album a poi hanno unito il loro lavoro in un missaggio che vi farà riascoltare il disco in un modo completamente diverso.

Oltre ai sample originali dell’album, i tre, hanno scavato a fondo per trovare commenti, interviste, e versioni demo mai uscite prima, che sono state aggiunte al lavoro di remixaggio fatto singolarmente.

 Il lavoro era pronto al 50% quando è stata comunicata la morte di MCA, la notizia oltre allo sgomento ha suscitato un impeto cosi forte nei Solid Steel, che ha contribuito alla sua finalizzazione immediata, dando al progetto un ulteriore, nuovo stimolo!

Inutile dire che questo omaggio ha finito per diventare un tributo ad Adam Yauch e all’eredità artistica che lui ci ha lasciato e che speriamo possa essere sostenuta da tutti i fan dei Beastie Boys in giro per il mondo.

La cover del celebre album

Due note sul disco: Paul’s boutique è il secondo album dei Beastie Boys, e dopo il successo del loro primo disco, smisero i panni dei ragazzacci e produssero questo lavoro che , con molti sample funk, soul e rock cambiava radicalmente il tipo di approccio che avevano avuto con “Licensed to ill”.

Questo disco nonostante lo scarso successo riuscì comunque a vendere un milione di copie, e oggi è considerato uno dei capisaldi della cultura hip hop, nonostante ai tempi venne aspramente criticato. Il nome dell'album è in realtà un omaggio fatto dai Beastie Boys a Paul, proprietario dell'omonima boutique. Per caso i musicisti entrarono in negozio, fecero degli acquisti e al momento di pagare il proprietario regalò loro ciò che avevano preso, in cambio della promessa di essere citato, anche se in piccolissimo, nel loro prossimo album. La riconoscenza fu grande e la copertina del disco rappresenta l'esterno della boutique oltre al nome dell'album che è uno spot commerciale a tutti gli effetti.

Qui è possibile ascoltare un'anteprima

 Due note sui perfomer:

 DJ Food è un progetto di musica elettronica capitanato da Kevin Foakes, aka Strictly Kev.

Nato come progetto dei Cold Cut della Ninja Tune, nel 1990, con la premessa metaforica di provvedere al "cibo per dj" , DJ Food realizza" the Jazz Brakes" series, un disco che consisteva di breaks, loops e samples (Cibo per dj appunto) pronti all'uso in produzione, remix e missaggi live.

Negli anni a seguire il progetto è rimasto sotto l'egida di Strictly Kev, che ha ulteriormente implementato la produzione musicale aprendosi anche ad altri generi come il dub, la jungle, ambient e techno!


www.djfood.org

DJ Cheeba è lo sguardo e il suono della nuova scuola dei Solid Steel

Beats incessanti e suoni travolgenti si uniscono con video musicali, in un insieme che il dj di Bristol taglia e cuce live dal suo giradischi.

Dopo aver preso parte al radio show della famiglia Solid Steel come resident, ha iniziato a produrre mixtape che gli hanno permesso di creare un importante profilo in diversi festival in giro per il mondo.

Negli ultimi anni ha suonato, aperto o condiviso il palco con:

Guru, Mos Def, Mixmaster Mike, Coldcut, Dead Prez, Roots Manuva, Ghostface Killah, Anti Pop Consortium, Cut Chemist, Questlove, Kid Koala, Hexstatic, DJ Krush, Bomb The Bass, DJ Kentaro, DJ Food & DK, J-Rocc, DJ Vadim, Bonobo e molto altri.


www.djcheeba.com





DJ Moneyshot

Il suo stile pazzo è meglio descritto come “dancefloor beats suonato con maestria hip-hop,” !!

Grazie alla sua introduzione nella famiglia della Ninja Tune, Solid Steel ,Moneyshot ha brillato di luce propria nel panorama del mixing.

I suoi set vengono considerati leggendari ottenendo migliaia di download e hanno vinto il Mix of the Year ascoltato in ben 36 diverse nazioni.


www.moneyshot.co.uk

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Marzo 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits