Massimo Volume per il festival Zona Franca


 Seconda edizione del Festival "Percorsi Sanniti-Zona Franca", in programma a Benevento.

Dopo i concerti di Riccardo Sinigallia, Nathalie e Ghemon, cresce l'attesa per il ritorno in Campania dei Massimo Volume.

La band di Emidio Clementi si esibirà martedì 29 luglio ai Giardini della Rocca dei Rettori, a partire dalle ore 21.


In caso di pioggia i concerti si terranno presso il Teatro De Simone.

A fianco alla parte relativa ai concerti, il Festival propone due appuntamenti che si terranno presso Palazzo Paolo V il 30 e il 31 Luglio alle ore 17,00: uno sarà un convegno sulla musica indipendente mentre l'altro riguarderà la premiazione dei gruppi che hanno partecipato al lancio di “Fermenti”, l'etichetta discografica dal Comune di Benevento.

Per maggiori informazioni riguardanti la manifestazione è attivo il sito web dell’evento (www.zonafrancabn.it), una pagina Facebook (https://www.facebook.com/zonafrancabn?fref=ts) e un account Twitter @zonafrancabn .

Qualche riga sui Massimo Volume:

 Arrivano i Barbari, l’ultimo album dei Massimo Volume, li consacra a gruppo di culto della musica indipendente italiana.

Il nucleo originario dei Massimo Volume si forma a Bologna nell’inverno del 1991. Nel 1993 è il momento di “Stanze”, il primo album. Il suono della band è personalissimo. Pezzi d’impatto, tesi e distorti, si mescolano a momenti più introspettivi: brani come “Alessandro”, “In Nome Di Dio”, “Stanze Vuote”, pur mantenendo una forte carica emotiva, si muovono in questo senso. L’album ha un ottimo riscontro di critica e pubblico. I concerti si susseguono a ritmo incalzante.

 Il primo ottobre del 2013 viene pubblicato il sesto album della band, Aspettando i barbari, un lavoro che dal punto di vista squisitamente musicale, sorprende per la presenza (importante ma mai troppo invadente) della componente elettronica, in grado di arricchire ulteriormente la tavolozza di colori desiderata dal gruppo. Il disegno complessivo si fa più duro rispetto al recente passato, con gli aspetti tenui che tendono a scomparire quasi del tutto.

Prodotto dai Massimo Volume e da Marco Caldera (che si occupa anche di synth e sampler in un paio di tracce), il disco registra il consolidamento del quartetto attorno alle figure di Emidio Clementi, Vittoria Burattini, Egle Sommacal e Stefano Pilia. Si parla di “barbari”, di presenze che sopraggiungono a turbare la nostra esistenza, in grado di sconvolgere le nostre vite e distruggere le già esili certezze faticosamente costruite. “Il nemico avanza”, giorno dopo giorno, si impossessa del nostro territorio, scuote i nostri pensieri, turba i già precari equilibri, pone fine a tutte le utopie, alimentando disillusione ed inquietudine. Quell’inquietudine drammaticamente resa da Mimì ogni qualvolta decida di alzare i toni, regalando brividi a fior di pelle.

Nei sui testi, sempre visionari e coinvolgenti, questa volta compaiono citazioni di John Cage e Mao Tse Tung.

“Aspettando i barbari è un disco pieno di sferzate, calato con forza nell’ambiguità del presente, che stamperà per giorni nella testa dei fan i nuovi slogan di Clementi (“Vi piaccia o no” è quello che tutti canteranno a squarciagola durante i prossimi concerti)”.

Emidio Clementi – voce e basso


Egle Sommacal – chitarra


Vittoria Burattini – batteria


Stefano Pilia – chitarra


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Luglio 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits