In Alta Irpinia come a Macondo: ritorna lo Sponz Fest di Vinicio Capossela


Io mi sposo a fine settembre, ma non di certo mancherò alla seconda edizione dello "Sponz Fest". Il Festival, ideato da Vinicio Capossela ( e con i contributi di Giovanni Sparano e Giuseppe di Guglielmo), si terrà dal 20 al 31 agosto in Alta Irpinia, sulla tratta ferroviaria Avellino-Rocchetta.

Il festiva della ritualità dello sposalizio si tenne lo scorso anno a Calitri: un successo enorme, che ha portato all'allargamento di temi, paesi toccati, durata e luoghi.

Sotto il titolo dello Sponz Fest 2014 «Mi sono sognato il treno», un’ espressione in uso nella zona, per dire di una persona che si mette in testa un'idea impossibile. Numerosi gli eventi in programma che avranno come suggestivo scenario la tratta ferroviaria attualmente dismessa Avellino-Rocchetta. Un viaggio a tappe, con soste nei nove Comuni che hanno aderito al progetto - Calitri, Aquilonia, Andretta, Cairano, Conza Della Campania, Lioni, Monteverde, Morra de Sanctis, Teora - e con la collaborazione delle associazioni locali.

Il sogno del treno come confine, assenza, frontiera, separazione, migrazione, avventura, paesaggio. Poi concerti, incontri, camminate, musiche, parole: tutto in prossimità di quella linea ferroviaria nata nel lontano 1892 e dismessa nel 2010.

Una piccola Macondo, senza il realismo magico di Marquez, ma con la differenza che qui agosto era il mese dei ritorni, di chi viveva fuori, immigrato in alta Italia, Germania, Belgio.

La parola "sponz" deriva da sponzare, una parola vicino a sponsale, che però viene da spugna. Letteralmente "imbeversi", "inzupparsi": come un baccalà che viene venduto rigido e salato ma per essere commestibile va messo in ammollo per tre giorni. Come la durata dell'evento, tre giorni come i momenti della vita: nascita, unione e morte

Gli eventi toccheranno un territorio, per dirla con Vinicio, "tanto sconosciuto da diventare quasi immaginato, quello delle terre dell'osso, l'osso interno dell'Alta Irpinia. Un’occasione unica per scoprire un territorio ancestrale, forte, nella stagione in cui la terra si tinge di nero, quasi a espiare il lutto del grano appena mietuto."

Numerose le personalità del mondo dell’arte, della cultura e dello spettacolo che con il loro contributo parteciperanno al “viaggio”: Enrico De Angelis, Paolo Nori, Remo Ceserani, Antonello Caporale, Lello Arena, Enrico Fierro, Toni Ricciardi, Vincenzo Costantino Cinaski, Luigi Mascilli Migliorini, Giovanni Rinaldi, il Mago Christopher Wonder, Alessandro Quasimodo. La sera, protagonista indiscussa sarà la musica con i concerti di grandi artisti internazionali e nazionali come Fanfare Ciorcalia, Tinariwen, Mistakidis, Guano Padano, Makardià, Giovanna Marini e Francesca Breschi. Immancabile poi, l’atteso concerto di Vinicio Capossela e la Banda della Posta.

Tinariwen

La sezione arte Sponz Arti, curata da Mariangela Capossela, sorella di Vinicio, vedrà la partecipazione di uno dei più rinomati artisti contemporanei, Adrian Paci, con un’installazione dal titolo “The Last Gestures”, dell’artista Claudia Losi, con l’installazione "La promessa" e della stessa Mariangela che coinvolgerà le donne del luogo nel “Monumento all’attesa”, un'opera collettiva  incentrata sui temi della distanza e dell’assenza.

Lo Sponz Fest 2014 si apre a Conza mercoledì 20 agosto con il concerto della Fanfare Ciorcalia, leggendaria gypsy band. Dodici musicisti zingari direttamente dalla Romania.

Giovedì 21 il concerto dei Tinariwen, un’occasione per esplorare un’altra frontiera, quella del mobile popolo degli uomini blu del deserto del Mali, sempre a Conza, sede di un centro di accoglienza per rifugiati da conflitti di ogni parte del mondo.

Venerdì 22 agosto la serata sarà dedicata ai grandi treni del sogno, la transiberiana raccontata da Paolo Nori e l'usignolo, e poi la "valigia delle indie".

Sabato 23 agosto a Conza il concerto “II sogno del treno” in cui diversi artisti si confronteranno con il tema del treno. Ospite d'onore della serata sarà Lello Arena. Domenica 24 e lunedì 25 il Fest fa una pausa e riprende martedì 26 agosto a Calitri con una musica d'espiantazione e di assenza, il proto-rebetiko di Dimitri Mistakidis, che offrirà anche un seminario sulla chitarra nel rebetiko.

Il 27 agosto a i Guano Padano, il trio più avanti sulla strada del surf-western all’italiana.

Il 30 agosto a Calitri l’atteso concerto di Vinicio Capossela e la Banda della Posta. Il 31 pomeriggio sempre a Calitri la chiusura con Giovanna Marini e Francesca Breschi.

Non mancheranno, già a partire dalla mattina, camminate alla scoperta del territorio, incontri, proiezioni, percorsi gastronomici, spazi di approfondimento, giochi e laboratori per bambini.

TUTTI GLI EVENTI DELLO SPONZ FEST SONO GRATUITI

Guano Padano

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Agosto 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits