Targhe Tengo 2014: i campani in lizza


Folta rappresentanza della nostra regione nell'ambito Premio Tenco, arrivato all'edizione 2014. La rassegna sulla canzone d'autore, nata nel 1974, avrà il suo culmine il prossimo 6 dicembre, quando, al Teatro Ariston di Sanremo, saranno consegnate le targhe. Ospite speciale David Crosby.

Le Targhe Tengo sono attribuite da una giuria di giornalisti e critici musicali (oltre 200) e sono divise in cinque categorie: disco assoluto, disco in dialetto, opera prima, disco di interprete e miglior canzone dell'anno.

Come album dell'anno, gli unici campani in gara sono rappresentati dal duo Francesco Forni e Ilaria Graziano, con l'album "Come2me". Vivono a Roma ma sono originari di Napoli.

Per l'album in dialetto invece, c'è l'imbarazzo della scelta: 99 Posse, Enzo Avitabile, Enzo Gragnaniello, Francesco Di Bella e i Foja, rispettivamente con Curre Curre Guaglio 2.0, Music Life OST, Live, Ballads Cafè e Dimane torna o' sole.


Infine l'opera prima: c'è Alessio Arena  con l'album Bestiario Familiare, Davide Matrisciano con il Profumo dei Fiori Secchi  e Marcello Capozzi con Sciopero.  “Sciopero” è

stato pubblicato ufficialmente il 10 settembre 2013 dall'etichetta Seahorse Recordings, distribuito da Audioglobe / The Orchard ed edito da New Model Label.

L'album è stato accolto favorevolmente dalla critica musicale italiana e ha consentito a Marcello Capozzi di intraprendere un tour di concerti che ha toccato diverse città italiane, partecipare ad importanti rassegne culturali e suonare in apertura ad autori e band del calibro di Cesare Basile e Marlene Kuntz.


La commissione selezionatrice di quest'anno era formata dai giornalisti musicali Ernesto Assante, Luca Barachetti, Alberto Bazzurro, Silvia Boschero, Giulio Brusati, Lucia Carenini, Michele Chisena, Luca D’Ambrosio, Ciro De Rosa, Paola De Simone, Enrico Deregibus, Federico Guglielmi, Elisabetta Malantrucco, Francesco Paracchini, Duccio Pasqua, Annalisa Scarsellini, Jacopo Tomatis, Marco Villa, oltre che da Enrico de Angelis, responsabile artistico del Club Tenco.

Ora la palla è passata a una folta giuria di giornalisti e critici musicali (oltre 200), che entro il 19 ottobre esprimerà le proprie preferenze tra i titoli selezionati, per l'assegnazione delle Targhe relative alle 5 Sezioni.


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Concerti in Campania

< Ottobre 2014 >
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    

Vinci biglietti

Contest

Join us on

Campania Rock FacebookCampania Rock twitterCampania Rock flickrCampania Rock MySpace

© 2010 Campania Rock, testata giornalistica registrata al Tribunale di Nola (reg. numero 154 del 28/11/2008) / credits